CONTEST CLASSI

Come realizzare l’elaborato

Gli studenti, a conclusione del progetto didattico, sono invitati a realizzare, con il supporto dell’insegnante, un elaborato artistico “BIO in ARTE” sulle tematiche del progetto (coltivazione, alimentazione sostenibile, Agenda 2030, i superpoteri delle piante). Gli studenti, in piccoli gruppi o singolarmente, potranno creare un’originale opera artistica su vari supporti (es. carta, legno, materiale ecosostenibile oppure su parete etc) utilizzando semi, legumi, cereali, frutta essiccata, vegetali e/o materiali ecosostenibili. Si può scegliere qualsiasi soggetto: un paesaggio naturale, un quadro famoso, un personaggio cartoon, il volto di un artista musicale o cinematografico, di un personaggio storico o di attualità.

Come inviare l’elaborato
L’insegnante dovrà fotografare l’elaborato artistico realizzato, uno per ciascuna classe aderente, e inviare le immagini ENTRO IL 19 APRILE 2023 a elaborati@biocoltiviamo.it tramite una e-mail con il TITOLO DELL’ELABORATO e tutte le informazioni relative alla CLASSE / SCUOLA / INSEGNANTE. Allegare alla e-mail: fino a 3 fotografie dell’elaborato artistico (in formato jpg/png – ogni foto deve aver un peso massimo di 3 MB). Si possono inviare le immagini (con tutti i dati della classe e scuola) a elaborati@biocoltiviamo.it anche tramite il servizio WeTransfer.

 

IMPORTANTE:

  • Non saranno pubblicate immagini con visi di minorenni senza liberatoria (si raccomandano eventualmente immagini in campo lungo senza primi piani dei ragazzi). SCARICA LA LIBERATORIA
  • La scuola, con l’invio dell’elaborato, garantisce che lo stesso sia opera originale e libera la Società organizzatrice e i Partner da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi.
  • Con l’invio degli elaborati viene implicitamente prestato il consenso alla pubblicazione degli stessi da parte della Società organizzatrice e dai Partner.
  • L’insegnante referente di diverse classi, può inviare più elaborati, uno per ciascuna classe.
  • Non saranno pubblicati i dati personali inerenti all’insegnante.
  • Ogni classe può partecipare con un unico elaborato. Possono partecipare più classi di uno stesso Plesso/ Istituto Comprensivo.
  • Gli elaborati non dovranno essere consegnati o spediti fisicamente. Sarà accettato solo materiale digitale.
  • Non saranno accettati contenuti video, ppt o altri formati non indicati nel regolamento.

PREMI PER LA SCUOLA E PUBBLICAZIONE VINCITORI

Tutti gli elaborati realizzati dalle classi saranno valutati da una Giuria, composta dai promotori del progetto, che entro il 28 aprile 2023 individuerà 3 classi vincitrici di fantastici PREMI* TECNOLOGICI E DIDATTICI PER LA SCUOLA e di TANTI PRODOTTI UTILI PER IL GIARDINO O L’ORTO DIDATTICO :

1° premio: 1 premio tecnologico a scelta della scuola e fornitura prodotti COMPO
2° premio: kit chimica alimenti e fornitura prodotti COMPO
3° premio: kit didattico scientifico e fornitura prodotti COMPO.

La Giuria valuterà gli elaborati sulla base di criteri quali originalità, difficoltà nella realizzazione e coerenza con i temi di Biocoltiviamo. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

GLI ELABORATI VINCITORI VERRANNO PUBBLICATI SUL SITO WWW.BIOCOLTIVIAMO.IT E SULLA PAGINA FACEBOOK DEL PROGETTO.

Anche gli insegnanti potranno condividere l’elaborato della propria classe tramite la pubblicazione delle immagini su Facebook, inserendo nella descrizione del post i seguenti tag @biocoltiviamo e @IlmioCOMPOgiardino

*Le immagini dei premi sono puramente indicative.