La Giuria, composta dai promotori del progetto, ha valutato tutti i numerosi e splendidi elaborati ricevuti della 3^ Edizione e ha individuato le 3 classi vincitrici di fantastici PREMI TECNOLOGICI PER LA SCUOLA  e di TANTI PRODOTTI UTILI PER IL GIARDINO O L’ORTO DIDATTICO:

1° premio: 1 LIM con videoproiettore e speaker oppure 1 stampante 3D e fornitura prodotti COMPO
2° premio: fornitura prodotti COMPO
3° premio: fornitura prodotti COMPO

Elaborato 1°classificato:

Scuola Sec. di I Grado Fabriani di Roma (RM)
Istituto d’Istruzione per Sordi A. Magarotto
Classi 1^ A-C / 2^ A-C / 3^ A-B

 

 

«Nell’ambito del programma di scienze, educazione civica, religione e tecnologia gli alunni della scuola Media Fabriani hanno affrontato le tematiche dell’agricoltura biologica.
Il lavoro è stato svolto sia dagli alunni della sede centrale di via Casal Lumbroso che dagli alunni della sede di via Nomentana. Entrambe le sedi fanno parte dell’ istituto scolastico Magarotto, i cui ordini di studio – a partire dall’infanzia fino alle scuole superiori – applicano una didattica caratterizzata da uno stampo laboratoriale, integrata tra alunni udenti, sordi e ragazzi con altre disabilità. I messaggi sono veicolati con più modalità comunicative, in primis la lingua italiana e la Lis (Lingua Italiana dei Segni). Gli alunni hanno approfondito l’importanza della biodiversità degli esseri viventi e in particolare degli insetti nei loro molteplici ruoli: come impollinatori, decompositori, predatori utili nella lotta contro pidocchi e parassiti, imparando a rispettare gli equilibri presenti in natura tra tutte le forme di vita.»

Elaborato 2° classificato:

La natura ci chiede rispetto

Scuola Sec. di I Grado San D. Savio di Oriago di Mira (VE)
Fondazione Giovanni Paolo I
Classe 1^

 

«Noi alunni di classe prima della scuola San Domenico Savio abbiamo con entusiasmo deciso di partecipare a questo progetto per trasmettere un messaggio: “Dobbiamo smettere di inquinare e lasciare in pace l’ambiente in cui viviamo”. Questo lavoro mostra com’è diventato il mondo da quando l’uomo ci ha messo piede; seppellito dall’inquinamento e dall’egoismo dell’umanità nel colonizzare la terra.In un’oscura notte di difficoltà ci sono sempre dei lumi di speranza, per questo abbiamo scelto come sfondo “Notte stellata” di Van Gogh. Il “Viaggiatore in un mare di nebbia” di Caspar David Friedrich invece osservando il creato si pone la domanda: “Abbiamo il potere di modificare il futuro che pende un attimo sopra di noi (come la Terra nel progetto) e cosa possiamo e vogliamo fare?”

La Natura sembra ci chieda: “Impedite la mia distruzione e ricoltivate il pensiero del rispetto!” »

Elaborato 3° classificato:

L’arte ci nutre


Scuola Sec. di I Grado Don Bosco di Valdocco (TO)
Classe 2^ A

«Gli allievi si sono impegnati nelle ore di tecnologia a realizzare un quadro, scegliendo un’opera d’arte tra quelle proposte e utilizzando cereali, semi, legumi, spezie, frutta secca (tutto ciò che la dispensa e la fantasia suggeriva loro, in tempo di didattica a distanza). In accordo con la programmazione di tecnologia (agricoltura, tecnologie alimentari e alimentazione) hanno scelto i prodotti della terra.

Tutti i quadri sono stati fotografati per creare un poster per il contest.»