La Giuria, composta dai promotori del progetto, ha valutato tutti i numerosi e splendidi elaborati ricevuti della 4^ Edizione e ha individuato le 3 classi vincitrici dei seguenti fantastici premi:

1° premio: 1 premio tecnologico a scelta della scuola e fornitura prodotti COMPO
2° premio: kit chimica alimenti e fornitura prodotti COMPO
3° premio: kit didattico scientifico e fornitura prodotti COMPO.

1^ classificato:

“Le occasioni vanno prese al volo!”

Scuola Secondaria di I grado
Istituto Maria Ausiliatrice –Pavia (PV)
Classe 2^A

 

 

 

«I ragazzi si sono ispirati ad un’opera di Bansky, rivisitandola e adattandola al loro progetto. La bambina, simbolo dell’umanità del futuro, prende e tiene stretti i palloncini, che rappresentano gli obiettivi dell’Agenda 2030, perché non vuole lasciarsi scappare questa importante occasione, restando con i piedi sulla Terra dove vuole portarli e realizzarli. Sono stati utilizzati prodotti naturali quali riso, legumi e semi incollati su un supporto di cartoncino rigido.»

2^ classificato:

“Coltiviamo l’Italia”

Sec. I grado E. De Filippo
IC 88 Eduardo De Filippo – Napoli (NA)
Classe 1^B

 

 

«L’opera proposta rappresenta il compimento di una lunga attività laboratoriale e di ricerca da parte degli studenti. Raffigura le produzioni agricole caratteristiche di ogni regione d’Italia e ha previsto l’utilizzo di prodotti agricoli freschi, come frutta, verdura, legumi, ortaggi e tuberi di ogni genere.

  • Il supporto dell’opera è stato realizzato a scuola dagli studenti, mediante il riciclaggio di volantini pubblicitari, riviste e vecchio materiale scolastico, in un progetto più ampio di Educazione Civica ed Educazione Ambientale. Questa attività in particolare ha richiesto numerose fasi di preparazione e lavorazione:
  • Raccolta di volantini, riviste e vecchio materiale scolastico;
  • Sminuzzamento e ammorbidimento in acqua;
  • Riduzione in poltiglia, mediante l’utilizzo di tritatutto ad immersione;
  • Creazione dei fogli, mediante telai appositi;
  • Asciugatura

Successivamente gli allievi hanno ricercato, sui libri di testo ed online, i prodotti agricoli tipici di ogni regione italiana.

La fase conclusiva del lavoro ha richiesto la realizzazione, sui fogli riciclati prodotti, di una cartina geografica dell’Italia, di dimensioni 100x70cm. Evidenziate le 20 regioni, gli studenti hanno proceduto con il posizionare i prodotti agricoli tipici, servendosi delle informazioni raccolte durante le ricerche e del materiale portato da casa.»

3^ classificato:

“Il pendente del rispetto”

Scuola Prim. Di Saint-Vincent Moron 
Istituzione Scolastica Abbé J. M. Trèves di Saint-Vincent (AO)
Classe 4^

«La classe è costituita da 9 alunni. I bambini hanno manifestato grande sensibilità verso le tematiche ambientali e l’opera realizzata lo dimostra. Colgo quindi l’occasione per ringraziare di tutti i materiali forniti che sono stati molto utili durante le varie fasi dell’attività didattica.
L’elaborato è frutto di collaborazione e cooperazione. È stato creato con elementi naturali di diverso tipo ed è la conclusione di un percorso realizzato in classe durante le ore di scienze, educazione civica ed educazione all’immagine.
Purtroppo il nostro pendente “salvambiente” è mobile, in continuo movimento e le fotografie non valorizzano la complessità dell’opera. Ogni dischetto in legno ha infatti due facce con scritte e disegni (che continuano a girarsi). Per tale motivo entrambe le parti dei cerchi sono state fotografate anche singolarmente per permettere di vedere meglio le particolarità dell’insieme. Al di là del valore estetico, sono molto soddisfatta dell’operato della classe e dei principi che sono stati interiorizzati, soprattutto considerando la giovane età degli alunni.»