La Giuria, composta dai promotori del progetto, ha valutato tutti i numerosi e splendidi elaborati ricevuti della 3^ Edizione e ha individuato le 3 classi vincitrici di fantastici PREMI TECNOLOGICI PER LA SCUOLA e di TANTI PRODOTTI UTILI PER IL GIARDINO O L’ORTO DIDATTICO:
1° premio: 1 LIM con videoproiettore e speaker oppure 1 stampante 3D e fornitura prodotti COMPO
2° premio: fornitura prodotti COMPO
3° premio: fornitura prodotti COMPO

«Nell’ambito del programma di scienze, educazione civica, religione e tecnologia gli alunni della scuola Media Fabriani hanno affrontato le tematiche dell’agricoltura biologica.
Il lavoro è stato svolto sia dagli alunni della sede centrale di via Casal Lumbroso che dagli alunni della sede di via Nomentana. Entrambe le sedi fanno parte dell’ istituto scolastico Magarotto, i cui ordini di studio – a partire dall’infanzia fino alle scuole superiori – applicano una didattica caratterizzata da uno stampo laboratoriale, integrata tra alunni udenti, sordi e ragazzi con altre disabilità. I messaggi sono veicolati con più modalità comunicative, in primis la lingua italiana e la Lis (Lingua Italiana dei Segni). Gli alunni hanno approfondito l’importanza della biodiversità degli esseri viventi e in particolare degli insetti nei loro molteplici ruoli: come impollinatori, decompositori, predatori utili nella lotta contro pidocchi e parassiti, imparando a rispettare gli equilibri presenti in natura tra tutte le forme di vita.»
«Gli allievi si sono impegnati nelle ore di tecnologia a realizzare un quadro, scegliendo un’opera d’arte tra quelle proposte e utilizzando cereali, semi, legumi, spezie, frutta secca (tutto ciò che la dispensa e la fantasia suggeriva loro, in tempo di didattica a distanza). In accordo con la programmazione di tecnologia (agricoltura, tecnologie alimentari e alimentazione) hanno scelto i prodotti della terra.
Tutti i quadri sono stati fotografati per creare un poster per il contest.»



