La Giuria, composta dai promotori del progetto, ha valutato tutti i numerosi elaborati ricevuti della 2^ Edizione e ha individuato le 3 classi vincitrici di fantastici PREMI TECNOLOGICI PER LA SCUOLA
1° premio 1 LIM con videoproiettore e speaker
2° premio 1 stampante 3D
3° premio 1 Visual Presenter
“La classe ha affrontato durante l’anno l’agricoltura e la zootecnia, sono state sostenute le varie tematiche e le differenze relative al metodo convenzionale e biologico di coltivazione e allevamento.
Una volta acquisite le competenze richieste dalla didattica, si è deciso di proporre e sviluppare la tematica della zootecnia da cortile.
L’opera proposta dalla classe è stata realizzata con cartone e carta riciclata; il progetto ha riguardato una prima fase di studio e ricerca dei singoli animali (habitat, dimensioni, razza, colorazione ecc.).
Le fasi successive hanno interessato il riciclaggio del materiale di costruzione, consistenti in carta e cartone, con il conseguente studio, progettazione e disegno dei singoli elementi costitutivi gli animali in dimensioni reali.
L’assemblaggio è avvenuto con l’ausilio di colla vinilica realizzata dagli studenti a base di amido di mais con aggiunta di aceto di vino bianco e acqua ed il rivestimento esterno con carta da imballaggio.
La scuola comprende al suo interno oltre all’Istituto Secondario di Primo Grado anche l’Infanzia e la Primaria, lo scopo futuro del progetto sarà quello di istruire i bambini fin dall’infanzia a scoprire che gli oggetti che usiamo ogni giorno hanno tempi molto lunghi per biodegradarsi. Per questo quando buttiamo qualcosa dobbiamo stare attenti a ciò che facciamo. Infatti la soluzione del problema dei rifiuti non è sicuramente semplice, ma noi possiamo dare il nostro contributo.
Il miglior sistema da adottare è quello espresso attraverso la strategia delle “quattro R”:
- Riduzione: minore produzione di rifiuti all’origine;
- Riutilizzo: il prodotto va utilizzato più volte;
- Riciclo: il materiale che non serve più al suo scopo viene trasformato;
Recupero: valorizzazione del rifiuto per ricavare materia seconda o energia.”
“L’elaborato artistico è stato realizzato inizialmente da tutta la classe e completato da alcuni alunni in fase emergenziale da Coronavirus. Il supporto è di cartone, per le decorazioni sono stati utilizzati semi di legumi e cereali.
Questa opera nasce a conclusione del progetto ed è così descritta dai ragazzi: questo disegno narra di ortaggi, che vedendo la terra in condizioni critiche a causa dell’inquinamento, decidono di salvarsi, di partire per lo spazio, costruendo una navicella spaziale a forma di carota, per seminare nuova vita negli altri pianeti.”
“L’elaborato è stato realizzato assemblando il contributo di ciascun alunno in modo tale da rendere partecipe tutta la classe. I materiali sono materiali naturali recuperati in casa.
In particolare sono stati utilizzati: spezie, legumi, terriccio, sassolini, petali, chicchi di riso ecc