Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare il terreno a scuola o a casa è coltivare prima di tutto dei saperi, sviluppare la manualità, creare un rapporto reale con gli elementi naturali e ambientali e con il cibo.

Dopo il grande successo ottenuto nelle precedenti quattro edizioni, a grande richiesta ritorna il progetto didattico gratuito BIOcoltiviAMO 5^edizione, rivolto alle SCUOLE PRIMARIE (classi 4^ e 5^) e alle SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO per l’A.S. 2022 – 2023.

L’iniziativa coinvolge le seguenti discipline: Scienze, Educazione Alimentare e Ambientale, Educazione Civica, Tecnologia, Arte e Immagine.

OBIETTIVI DIDATTICI

Il Progetto BIOCOLTIVIAMO offre un attuale e aggiornato supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito dell’Educazione Alimentare e Ambientale e più in generale dell’Educazione Civica, resa obbligatoria in tutte le scuole dalla legge 92/2019, coinvolgendo anche l’aspetto artistico.

Costituisce uno strumento utile per:

  • Conoscere le attività di base in agricoltura, dalla concimazione alla coltivazione, percorrendo tutta la filiera agroalimentare.
  • Approfondire il tema biologico e le conseguenze che hanno le scelte agricole e alimentari sulla salute e sull’ambiente, con alcuni consigli per un’alimentazione sostenibile, volta a ridurre gli sprechi alimentari.
  • Conoscere alcuni esempi di Economia Circolare, approfondire gli obiettivi dell’AGENDA 2030 sullo sviluppo sostenibile.
  • Offrire suggerimenti per la realizzazione di un eventuale orto didattico a scuola.
  • Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”: saper descrivere e mettere in relazione terreni, concime, semi, piante, fiori e frutti.
  • Stimolare la propensione anche dei più piccoli verso le discipline scientifiche STEM tramite lo studio delle piante, con tante attività ludico-didattiche.
  • Sviluppare la consapevolezza che coltivare le piante fa bene all’ambiente, alla salute degli esseri umani, alla qualità dell’aria (impronta ecologica) ecc.
  • Acquisire la consapevolezza di alcune competenze per l’orientamento scolastico verso studi di scienze naturali-ambientali e agraria.

MATERIALI KIT DIDATTICO DIGITALE

Per un agevole utilizzo dei materiali, anche in caso di Didattica Digitale Integrata, è stato predisposto il seguente kit digitale composto da:

  • 1 Ebook per l’insegnante e gli studenti, che tratta diversi argomenti relativi alla filiera agroalimentare biologica, dalla concimazione all’alimentazione,  allo sviluppo sostenibile e al mondo vegetale.
  • Schede Attività per l’insegnante e gli studenti, contenenti quiz di logica matematica, fiore mandala da colorare, Eco-memory, proposte per Bio lab, Intervista ad un familiare sulla cura delle piante, Eco-crucipuzzle in inglese, idee per una scuola ecosostenibile, informazioni e link video utili a conoscere meglio l’Agenda 2030.
  • 1 Locandina per la bacheca della classe o della scuola.
  • 1 Attestato di partecipazione per gli studenti.